LA NARDI VITICOLTORI È UN'AZIENDA A CONDUZIONE FAMILIARE, SITUATA NEL CUORE DELLE DOLCI COLLINE DEL CHIANTI CLASSICO. SORGE AI PIEDI DEL COMUNE DI CASTELLINA IN CHIANTI A POCHI CHILOMETRI DA SIENA, CITTÀ DEL PALIO E FIRENZE, CULLA DEL RINASCIMENTO.
L'AZIENDAL’Azienda
La Nardi Viticoltori è un’azienda a conduzione familiare, situata nel cuore delle dolci colline del Chianti Classico.
Sorge ai piedi del comune di Castellina in Chianti a pochi Chilometri da Siena, Città del Palio e Firenze, culla del Rinascimento.
L’azienda si estende su una superficie di quaranta ettari di proprietà. Dieci sono quelli dei vigneti iscritti a Chianti Classico, il restante si divide tra oliveti, seminativi e la fattoria per l’allevamento di bovini di razza Chianina e suini di Cinta Senese.
La famiglia Nardi, da sempre, si prende cura della sua terra per mantenere intatti i valori e le tradizioni che questo territorio racchiude.
I Vigneti circondano la cantina su una superficie di dieci ettari. Impiantanti nel 1999 su un terreno prevalentemente argilloso, sono collocati ad un'altezza media di trecento metri sul livello del mare, esposti a sud-est.
I VIGNETII Vigneti
Le rese per ettaro sono molto basse per ottenere il massimo della qualità.
Fra le varietà coltivate la principale a bacca rossa è il Sangiovese, con i suoi cloni storici, e vitigni tradizionali Canaiolo, Ciliegiolo Colorino, Malvasia Nera e Merlot.
A bacca bianca sono coltivati invece, Trebbiano Toscano, Malvasia del Chianti e Chardonnay.
Fedeli alla tradizione vengono eseguite a mano sia le fasi di potatura, che di raccolta.
LA CANTINA È SITUATA AL CENTRO DEI VIGNETI. ANGELO E GIACOMO, FIGLI DEL PROPRIETARIO ENRICO, DAL 2012 HANNO PUNTATO CON FORZA ALLA VALORIZZAZIONE DEI LORO PRODOTTI, RIMANENDO LEGATI ALLA TRADIZIONE DEL TERRITORIO.
LA CANTINALa Cantina
La cantina è situata al centro dei Vigneti.
Angelo e Giacomo, figli del proprietario Enrico, dal 2012 hanno puntato con forza alla valorizzazione dei loro prodotti, rimanendo legati alla tradizione del territorio. E’ per questo che nei vini viene sempre ricercato quel pizzico di freschezza e innovazione capace di definire l’alta qualità del prodotto.
La cantina per tale ragione è l’elemento di unione tra i vigneti, i loro frutti e l’amore per il vino.